Skip to main content

Sassuolo (MO) “6^ Coursa Ed Sasol” “6^ Saxo Oleum Run”

Tratto da Modenacorre

Autore: Renzo Barbieri

Piccola cronaca di una domenica come quella di ieri dove il maltempo è stato la caratteristica principale, un vero peccato in quanto è andata in scena una delle più accattivanti corse podistiche di questi ultimi anni. Lo scenario è fantastico ci troviamo a Sassuolo, a ridosso delle prime colline lungo le sponde del Fiume Secchia, il ritrovo è stato organizzato in Via Ippolito Nievo la logistica è perfetta, le tende dei Capigruppo sono state tutte sistemate sotto la lunga tettoia del plesso scolastico, situazione non fu mai così azzeccata questo ha permesso di rimanere tutti all’asciutto almeno in zona cambio.

Mentre tutta l’organizzazione era all’interno del campo attorno alla pista di atletica, sicuramente le presenze sono state molto penalizzate in particolar modo per la prova ludico motoria, mentre penso che la “competitiva” abbia avuto campo libero nessuno in mezzo al tracciato. Qualcuno mi ha raccontato che il tracciato della Mezza maratona è stato giustamente modificato, personalmente ho corso la prova sul tracciato da km 11.5 nulla da eccepire perfetta organizzazione da parte della “Guglia” sia come logistica, percorso e ristori. Ci troviamo di buon’ora alla tenda del Monte San Pietro (BO) come società ci siamo divisi in due gruppi l’altro era a Castenaso (BO) al termine contandoci siamo arrivati a 36 presenze, settimi in classifica generale ottimo risultato!!! Partenza dall’arco gonfiabile, la pioggia ha rallentato un attimo di intensità ma continua a cedere per tutta la corsa, subito all’inizio ci si presenta la prima difficoltà: il sentiero che porta verso il Palazzo Ducale di Sassuolo è una sorta di canale di scolo ci si bagna immediatamente le scarpe ma non ci si pensa più di tanto. Siamo arrivati sulla comoda pista ciclopedonale che sfila sulla sponda del Fiume Secchia la stessa utilizzata sabato pomeriggio con la Camminata del Circolo 1^ Maggio, è un continuo salire e scendere in modo leggero però costante, sulla nostra destra scorre impetuosa l’acqua del Secchia le briglie di rallentamento creano scie di schiuma bianca bellissimo!!! Arriviamo al primo ristoro, incuranti della pioggia coperte alla meno peggio sotto al gazebo bianco le signore della Guglia gestiscono il rifornimento ottima la torta al cocco!!! il tutto al ritmo della musica dei Queen!!! Bravissime!!! Arriviamo in vista dell’imponente diga con sopra la passerella che collega le due sponde del Secchia, utilizzata per la corsa serale di Villalunga di Casalgrande (RE). Siamo al bivio a destra la Mezza maratona a sinistra la prova da km 11.5, optiamo per la seconda, il tutto sotto l’occhio vigile degli addetti al percorso nonostante piova sono rimasti in servizio fino all’ultimo podista Bravi!!! Affrontiamo la ripida salita che porta all’antico borgo sopra San Michele dei Mucchietti la stessa della corsa organizzata dallo Sporting Club. Dopo le ultime bellissime case in sasso ci attende un viscido sentiero in erba e terra battuta che poi si trasformerà in un insidiosissimo tratto in discesa dove per rimanere in piedi occorre cimentarsi in alcune acrobazie!!! Arriviamo in fondo sull’asfalto, rapido attraversamento della strada principale poi giù in discesa, passaggio sotto ad un ponte ecco che siamo di nuovo al primo ristoro, adesso ripercorriamo a ritroso gl’ultimi chilometri mentre la pioggia continua a cadere, la mente automaticamente va al sentiero allagato del primo chilometro, fortunatamente non lo abbiamo percorso per intero infatti all’altezza della pista di atletica hanno aperto un passaggio un tantino scivoloso che ci ha permesso di entrare direttamente sull’ultimo rettilineo della pista di atletica. Siamo arrivati infreddoliti bagnati ma contenti, ritiro del premio di partecipazione: maglietta tecnica a ricordo dell’evento, poi via alla tenda è importantissimo cambiarsi velocemente per poi dare inizio al terzo tempo intanto arrivano i primi della prova competitiva sono infangati dalla testa ai piedi, qualcuno ci racconta della propria esperienza, stanchi affaticati ma con il sorriso sulle labbra!!! Tutti confermano l’ottima organizzazione questo a mio parere è molto importante considerando le grosse difficoltà in cui si è svolta. Un arrivederci al prossimo anno speriamo con il sole.